Mamma Valentina

Testimonianza di un affido, mamma Valentina

Testimonianza mamma valentina
Quel pomeriggio fu diverso, passavo di lì da anni, percorrevo quella strada sempre assorta nei miei pensieri… Ma quel giorno, quel cancello, quelle indicazioni per me calamite, mi portarono fisicamente lì dentro.
Attraversai il portone e mi scrissi i contatti telefonici, addirittura mi ricordai di aver letto velocemente una locandina in un bar che parlava di Affido. Dopo qualche giorno chiamai quel numero e mi trovai a compilare la scheda informativa. I dati li raccoglieva un’ assistente sociale, ero emozionata, avevo paura di sbagliare…di dire troppo o troppo poco…tanto ci sarebbe  stato comunque un corso formativo…data di inizio… IGNOTA!!
Il corso formativo, 5 incontri, portato a termine, inconsueto per me, di solito non ne finisco una, ma questa volta è stato diverso… Io e mio marito ci appassionavamo incontro dopo incontro e le esperienze delle famiglie affidatarie ci aprivano il cuore sempre di più, alimentando il nostro desiderio di accogliere.
Terminato il corso…Bhe il vuoto, mi mancava tutto… L’ attesa per la settimana successiva. Ero convinta che non ci fossero abbinamenti per noi e che ci avrebbero visto così complicati. Invece il NOSTRO TUTTO è stato visto come RISORSA (non è stato necessario convincere che Mia Figlia con bisogni speciali  è una risorsa per tutti noi). Non è naturale comprenderlo, per noi non è facile, ma ci siamo abituati al difficile… Tant’è che l’ abbinamento richiede al momento paziente attesa!!
Sembra così lontano il giorno della visita domiciliare… Per noi è stata l’occasione di stare insieme e decidere a riordinare casa, come si fa per le occasioni importanti.
Mi piace immaginare  che la cordata di montagna, aumenta i componenti per essere più forti INSIEME, mi piace continuare a credere che il SOLE ESISTE per tutti e che NESSUNO è bravo da solo.
Il nostro abbinamento ha un nome, crescerà amando la famiglia di origine com’è…guardando la mamma si riconoscerà senza amarezza, poi deciderà. Noi faremo ciò che loro non possono e non sono in grado di fare per troppi motivi… E che sia buona vita per Tutti.
Mamma Valentina

Ti è piaciuta questa testimonianza di un affido?
Vuoi scoprire come intraprendere l’esperienza dell’affidamento familiare?
Contattaci!

Post Correlati