Testimonianza d’Affido, Babbo affidatario Marco
Tutto ha avuto inizio quando abbiamo incontrato una cara amica.
Era qualche anno che non ci vedevamo e pertanto non sapevamo come le nostre vite erano cambiate!
Lei era insieme a suo marito e due bimbi… Uno dei due era in affido!
Così è nata la nostra voglia di scoprire quel mondo a noi sconosciuto e che avrebbe portato ad aprire le porte di casa nostra alla fantastica avventura dell’affido.
Abbiamo frequentato il corso fatto di cinque incontri, conosciuto nuove persone, aperto la nostra mente e il nostro cuore ad una sfida importante e unica per la grandezza del gesto che saremmo andati a compiere!
Qualche settimana dopo il corso, riceviamo una telefonata: “Ragazzi ve la sentite di dare una mano ad una mamma, deve partorire e avrebbe bisogno di aiuto nella gestione del suo bambino piccolo che non può tenere con sé in ospedale”.
In meno di 24 ore siamo diventati “tati” di un bambino di 14 mesi…
Le nostre strade si sono unite e forse resteranno tali per sempre, anche se fisicamente non saremo sempre insieme: difficilmente ci dimenticheremo di come arricciava il naso per ridere, dei suoi balli a ritmo di plank, di come si piegava sulle ginocchia quando lo brontolavamo e dei suoi infiniti discorsi in una assurda lingua.
Non dimenticheremo il suo sguardo felice quando si abbracciava con nostro figlio… Che ancora oggi continua a dire a tutti che lui è diventato fratello maggiore!
Ma soprattutto non dimenticheremo mai il grazie di una mamma impaurita perché sola, in difficoltà, che trova accoglienza nel caldo abbraccio di una famiglia affidataria.
Non è stato facile superare i dubbi e le paure che avevamo, soprattutto nell’ottica di proteggere nostro figlio (capirai figlio unico, viziato e coccolato da tutti, sic!), la paura di fare entrare nella propria vita altre persone: un bambino, una mamma ovvero una famiglia bisognosi di aiuto!
Ma solo oggi abbiamo capito, che l’affido non è un modo per completare un vuoto, oppure un modo per ottenere una medaglia in più ovvero degli applausi dalla comunità.
L’affido è qualcosa di più, è qualcosa di speciale;
l’affido è un bambino che tende una mano in cerca di aiuto e trova la sicurezza di una famiglia;
l’affido è una famiglia affidataria che cresce!
Se ti è piaciuta la testimonianza d’affido del babbo affidatario scopri tutti i Nostri Progetti!